Come rendere la pelle liscia, tutti i segreti

come rendere la pelle liscia (1)

Come si può rendere la pelle più liscia? Si tratta di un interrogativo piuttosto classico, a cui molti prodotti hanno cercato di dare una risposta, con risultati altalenanti.

Quali sono i segreti per rendere la nostra pelle davvero liscia?

In questo articolo cercheremo di elencare alcuni dei consigli e dei rimedi più efficaci per raggiungere questo nostro obiettivo.

Curare la propria pelle

Prima di utilizzare prodotti di vario genere è necessario adottare dei cambiamenti nel modo di curare la nostra pelle. Si tratta di consigli semplici, quasi banali, ma che sono la base per far risplendere la nostra pelle.

Idratare

Il primo consiglio è davvero noto: la pelle va mantenuta idratata. La pelle secca è il primo nemico di una pelle liscia, favorendo la nascita non solo di imperfezioni ma anche, nei casi peggiori, di piccole ferite.

Come possiamo mantenere la nostra pelle idratata in modo naturale?

Nei periodi più freddi il primo passo è quello di proteggere il nostro viso dalle basse temperature e dal vento, che può favorire un maggiore essiccarsi della nostra pelle.

Oltre a ciò esistono molti rimedi naturali, senza la necessità di acquistare prodotti dedicati. Un esempio può essere creare una crema fai-da-te: un mix molto soddisfacente prevede un paio di cucchiai di latte, mescolati con un po’ di olio d’oliva.

Pulire

Un consiglio prevedibile? Forse, ma non per questo da evitare. La pulizia della nostra pelle è una grande alleata della pelle liscia.

Tenere la pelle pulita fa sì che possano comparire meno imperfezioni. Attenzione, anche l’eccessiva pulizia può essere un problema: la pelle non va stressata, e esagerare può quindi indebolire le sue difese.

Parlando di pulizia della pelle dobbiamo citare la necessità di curare al meglio la pelle del viso dopo aver tolto il trucco. Andare a dormire ancora truccate, o con una pulizia del viso poco approfondita, a lungo andare può avere una efficacia nociva sulla pelle.

Applicare alla nostra routine un processo di skincare, prima di andare a dormire, è più che consigliato.

Massaggiare

Durante le vostre giornate prendetevi del tempo per massaggiarvi. Sia che si tratti del viso, sia che si tratti del corpo, un massaggio può solo che far bene alla nostra pelle.

Questo perché si favorisce una maggiore circolazione, e quindi anche una minore ritenzione idrica. Può sembrare un controsenso con quanto detto per l’idratazione, ma si tratta di un giusto equilibrio con la necessità di non avere una pelle secca.

Mangiare sano

L’alimentazione è spesso la soluzione a tanti problemi fisici, più o meno gravi. Una corretta alimentazione, con il giusto equilibrio di macro e micronutrienti, è la base per costruire una pelle davvero liscia.

Attenzione: mangiar sano non equivale a non mangiare, anzi. Una corretta alimentazione prevede molta verdura, per diversi motivi: digeribilità, percentuale di liquidi, e in alcuni casi anche principi anti-ossidanti.

Dormire

Il riposo è fondamentale per chi desidera una pelle levigata, di porcellana. Bisogna dormire il giusto quantitativo di ore, per dare tempo al nostro corpo di riposarsi, rilassarsi e ricaricare le proprie energie.

Al contrario dormire poco favorisce l’insorgere dello stress, uno dei grandi nemici per la salute della nostra pelle e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito Web. Continuando a navigare su questo sito, accetti l'utilizzo dei cookie per le finalità sopra indicate.